Nuove sostituzioni delle batterie dell’iPhone, più o meno lente

Il rallentamento delle batterie Apple verrà presto disattivato. E con il nuovo aggiornamento iOS si potrà controllare l’usura della batteria dell’iPhone. In effetti, Apple ha dato la possibilità di cambiare la batteria ad un prezzo economico. L’aggiornamento sarà disponibile da marzo 2018 come servizio per i clienti Apple, mai fatto prima. Sarà un update intelligente che spiegherà quando l’iPhone riduce le sue prestazioni in automatico al fine di evitare crash improvvisi.

Tim Cook ha pensato di rivolgersi a tutti coloro che utilizzano l’iPhone, per offrire una maggiore sicurezza e trasparenza dato che quasi tutte le batterie e i cellulari venduti rallentano le loro prestazioni dopo qualche anno di utilizzo. Questo infatti non deve essere un problema del processore che in certi momenti di consumo eccessivo si rallentava. Su Reddit si spiega come Apple abbia risposto all’inconveniente in riferimento al software che aumenta la vita della batteria, ma nello stesso tempo riduce di molto le prestazioni del telefonino fino al iPhone 7.  Apple allora si difende, assicurando che non è una strategia per far cambiare smartphone ogni anno, ma per farsi scusare del tutto l‘azienda di Cupertino ha dato vita ad una campagna economica della sostituzione della batteria stessa che da 89 Euro si riduce a 29 Euro per l’iPhone dal numero 6 in su.

L’invasione degli Apple Store

La conseguenza naturale di questo bel procedimento ha dato vita come si preannunciava a numerosissime richieste e lunghe file nei negozi Apple, dove le risposte sono variegate e differenti. Infatti, in alcuni punti Apple la sostituzione della batteria può avvenire anche in giornata, mentre in altri Store occorre aspettare una settimana, anche se l’offerta sarà presente per tutto il 2018, quindi è sempre possibile usufruirne senza fretta.

Come richiedere la sostituzione

Sostituire la batteria significa offrire all’iPhone diverse prestazioni siccome lo stesso sistema operativo diminuisce la performance se la batteria cala di potenza. Infatti stiamo parlando di batterie agli ioni di litio che con il passare del tempo non hanno la possibilità di garantire al dispositivo la corrente necessaria, magari spegnendolo come prevenzione di eventuali e ulteriori danni.

In poche parole, le prestazioni cambiano in relazione alla vita della batteria. Di conseguenza, le polemiche da parte degli utenti sono state molteplici e di spessore. Ma Apple ha specificato che la sostituzione può avvenire solo se è davvero da cambiare dato che la stessa batteria viene progettata specificatamente per mantenere l’ottanta per cento per 500 ricariche complete.

Allora, a questo punto, cosa fare?

Per verificare lo stato della batteria bisogna adoperare un’applicazione gratuita che si trova su Apple Store, infatti bisogna lanciare Battery Life, con la quale si possono ottenere le informazioni necessarie, come lo stato in cui si trova la batteria e quanti cicli di ricarica sono stati fatti. In seguito, si può richiedere la sostituzione contattando il proprio Apple Store di fiducia o telefonare al numero verde; perché, detto fra di noi, la batteria verrà cambiata solo per coloro che hanno l’iPhone davvero a terra!