Il tavolo consolle: funzionale e di design

Nella vita di tutti i giorni il tavolo riveste un ruolo fondamentale. Può assolvere alle più disparate funzioni, come ad esempio avere un bel momento conviviale, oppure fare lunghi momenti di studio, o ancora può essere utilizzato per intense riunioni di lavoro laddove venisse usato in un ufficio. Può essere inoltre inserito in tanti spazi, dalla cucina, al giardino, ma anche negli studi o ancora in un salone. In questo articolo però vogliamo concentrarci principalmente sull’aspetto legato al design del tavolo, che ultimamente sta avendo sempre più riscontro nel mercato. Più nello specifico facciamo riferimento al tavolo consolle, che ha per sua stessa natura diverse sfaccettature e uno stile del tutto singolare. Il tavolo consolle può essere utilizzato in diversi ambienti e per diverse funzioni; in questo articolo proveremo ad analizzare quale tipologia di questi tavoli può sposarsi meglio con ogni ambiente. Per avere un’idea più precisa e dettagliata poi, rimandiamo al design Cappellini, che presenta una vasta gamma dei migliori prodotti di questo genere presenti al giorno d’oggi sul mercato.

I materiali e gli spazi migliori per un tavolo consolle

Il tavolo consolle può avere varie forme, colori e dimensioni. Ma soprattutto si rende utile perché può avere una diversa funzione per ogni ambiente in cui viene inserito. Ad esempio per un ingresso può essere utilizzato un tavolo consolle fisso, che ha lo scopo di fungere da appoggio per le chiavi o per altri oggetti. Già quando si parla di soggiorno le cose cambiano, perché qui il tavolo si presenta principalmente come oggetto di puro arredamento e di design. Chiaramente la scelta del tavolo è dettata anche dall’aspetto che si vuole conferire alla casa: per un ingresso più classico ad esempio si consiglia un tavolo di legno, magari massello. Se abbiamo invece a disposizione un ambiente più moderno, possiamo osare un po’ di più utilizzando un tavolo consolle in vetro, badando anche alla scelta dei giusti sostegni.

Le diverse tipologie di tavolo consolle

Finora abbiamo parlato soltanto di tavoli consolle di tipo fisso, ma esistono anche quelli allungabili che, per loro natura, si rendono davvero utili in molte circostanze. La prima da menzionare è quella tipica del tavolo da pranzo, che si può allungare mantenendo comunque il proprio stile e permettendo, nello stesso tempo, di aggregare più commensali attorno a sé. Il grande vantaggio della consolle allungabile è che essa mantiene la stessa identica forma del tavolo fisso quando è chiuso, ma quando si allunga può arrivare ad ospitare fino a dieci persone contemporaneamente. Questo, di fatto, permette di guadagnare molto spazio senza dover cedere nulla sul piano estetico. Anche per quanto riguarda la seduta si può optare per una panca dello stesso stile invece che puntare sulle sedie pieghevoli.

Accennavamo infine ai materiali, molto importanti nella scelta finale del nostro tavolo consolle. Qui chiaramente interviene il gusto personale, che va a braccetto con quello che è stato pensato per ogni ambiente della casa. Nel caso del tavolo consolle anche la qualità del materiale gioca un ruolo molto importante: abbiamo detto del legno massello come perfetta scelta in stile classico, mentre il vetro, magari associato a sostegni in acciaio, può portare maggiore luminosità e ampiezza ai nostri ambienti. In quest’ultimo caso si tratterebbe di osare un po’ di più, sempre rimanendo fedeli allo stile della casa. Ma quando si parla di tavolo consolle il nostro consiglio è di non lesinare sull’immagine, visto che si tratta di un elemento di assoluto pregio quando si decide di arredare qualunque spazio della nostra abitazione.