Modi e sistemi di riciclo per confezionare la calza della Befana più originale con il fai da te

Confezionare con le proprie mani la calza della Befana è un passatempo divertente da fare magari in questi giorni e da appendere al camino o vicino alla finestra prima del 6 di Gennaio. E’ un’attività facile facile da eseguire con l’aiuto anche dei vostri figli. Ecco allora che la fantasia diventerà l’artefice principale della decorazione della calza, mentre la manualità sarà così semplice che forse non c’è nemmeno bisogno di una guida speciale per spiegare il procedimento.

E il risultato finale sarà strepitoso, infatti a lavoro finito potrete riempire le vostre calze con tutti i dolcetti che preferite oppure ci penserà la Befana, dato che tutti i bambini l’aspettano impazienti!

Come creare una straordinaria calza della Befana

Qualsiasi ritaglio o calzino o stoffa che si trova in casa può andar bene per fare una bella ed originale calza della Befana. Per esempio, se si dispone di un bel pezzo di stoffa sarà sufficiente fare un modello di cartone della calza che si vuole confezionare per poi ritagliarne due pezzi. Ora, cucire con ago e filo oppure con la macchina da cucire la stessa altezza di orlo in entrambe le parti ed infine cucire al rovescio i due pezzi di calza seguendo la sagoma già rifinita a zig zag. A questo punto, non resta che mettere alla dritta il lavoro e far passare un cordoncino all’interno dell’orlo. Solo ora in effetti inizia la fase della decorazione della calza che può essere eseguita grazie a diverse applicazioni di stelle e fiocchi di neve. Per ciò che riguarda le stelline si possono usare quelle adesive da fissare con un goccio di colla a caldo, stessa cosa per i fiocchi di neve da ricavare da pezzi di stoffa e lana o in mancanza di questi ultimi anche dei fiocchetti di cotone potrebbero essere una graziosa soluzione.
Oppure si potrebbe eseguire una calza della Befana all’uncinetto o a maglia, ma l’esecuzione è un pochino più difficile in quanto richiede la conoscenza di alcuni punti particolari, quindi perché non optare per quella ottenuta da grossi calzettoni mai indossati e che sono rimasti in fondo al cassetto? O magari per una addirittura di carta colorata e riciclata con decori ricamati in stile shabby chic.
Le idee sono molteplici sia per la fattura della calza in se stessa che per le applicazioni o i colori, quindi continuando nella descrizione di un altro procedimento ecco del pile avanzato che come materiale non richiede tante rifiniture. Infatti, dopo aver ritagliato le due sagome identiche della calza della Befana preferita, si uniscono insieme i due pezzi con un semplice punto overlock su tutto il perimetro. La parte superiore resterà aperta per introdurre i regalini da fare in questa occasione e per creare un risvolto simpatico. Terminare poi con alcuni punti qua e là eseguiti con un filo di lana in contrasto, come decorazione.

Per finire, ma soprattutto per appendere le vostre calze il metodo migliore è proprio quello di attaccare in alto un cordoncino come quello dei manici delle borsine regalo di carta. E voilà, avrete confezionato una stupenda calza della Befana fai da te all’insegna del riuso.