Servizio Se Mi Scordo per informare ed avvisare il contribuente

Novità interessanti per tutti i debitori che hanno, in atto, delle cartelle esattoriali in pagamento con Agenzia delle Entrate e che vogliono usufruire di una nuova, interessante ed utile opportunità voluta proprio dal fisco: l’Agenzia rivolta al recupero dei crediti, sotto richiesta del contribuente, può inviare effettive e veloci comunicazioni via sms al contribuente, in merito alle scadenze o ai pagamenti che devono essere effettuati.

Il servizio di Equitalia prende il nome di Se Mi Scordo e dovrebbe funzionare come una sorta di alert elettronico: un semplice messaggino sul telefono cellulare, oppure un messaggio di posta elettronica, raggiungerà l’utente che ha effettuato la richiesta di sottoscrizione gratuita a questo servizio, il quale potrà così ricevere comunicazioni inerenti cartelle di pagamento, rate da pagare, scadenze oppure messaggi relativi ad eventuali irregolarità riscontrate nei pagamenti.

Questo interessante servizio che avvisa il contribuente in merito ad una situazione di eventuale indebitamento con il fisco, è stato fortemente voluto da Ernesto Maria Ruffini, amministratore delegato, in un’ottica rivolta ancora una volta al dialogo con i cittadini e mostrando un volto più “amico” del fisco che non penalizza ma sollecita. È possibile richiedere l’attivazione di questo servizio presentandosi presso uno degli sportelli Equitalia, oppure collegandosi al sito web dedicato.

Si tratta, in sostanza, di un servizio che aiuta il contribuente, esattamente come la procedura di esdebitazione aiuta il debitore ad uscire da situazioni fallimentari molto delicate, che potrebbero prevedere il fallimento stesso dell’imprenditore.

In linea di massima, il servizio voluto da Equitalia rappresenta un metodo per continuare un rapporto amichevole e di fiducia con il contribuente, che in questo modo potrà proseguire le sue attività quotidiane mantenendo sempre in atto una relazione più soft con il fisco e senza averne più timore (specialmente laddove sia meritevole e spinto da atteggiamenti positivi e propositivi).

Per rendere effettivo il servizio Se Mi Scordo, è necessario compilare un modulo con i propri dati e indicando in esso il proprio numero di telefono cellulare oppure il proprio indirizzo di posta elettronica a seconda, appunto, del mezzo e del luogo attraverso cui si desiderano ricevere le comunicazioni da parte del fisco.